Home Articles Professional Tax Advisor Online Contratti Affitto Azienda o Affitto Ramo Azienda – Aspetti Contabili

Affitto Azienda o Affitto Ramo Azienda – Aspetti Contabili

Aspetti contabili Per quanto riguarda le modalità di iscrizione in bilancio dei beni facenti parti dell’azienda affittata, esistono sostanzialmente due possibilità.

  1. Approccio della proprietà (tradizione contabile italiana PC OIC 16 par.II): parte dall’assunto che i beni dell’azienda affittata sono e restano di proprietà dell’affittante anche durante il contratto e che, in bilancio, è possibile iscrivere solo i beni di proprietà e non anche quelli di cui si ha la mera disponibilità. Conseguentemente i beni sono iscritti nei conti d’ordine sia da parte dell’affittante sia da parte dell’affittuario (beni di terzi presso la società).
  2. Approccio della disponibilità (tradizione contabile anglosassone, Assonime e in parte PC OIC 16 paragrafo 24): si basa sul fatto che i beni facenti parte dell’azienda entrano nell’effettiva disponibilità dell’affittuario: gli stessi sono quindi trattati contabilmente come se fossero di sua proprietà. Conseguentemente i beni sono iscritti nel momenti in cui producono utilità per il detentore o nel momento in cui a sono a lui imputabili i rischi. I beni vanno iscritti all’attivo si stato patrimoniale con come contropartita un fondo ripristino.

Tale strumento rappresenta una soluzione molto importante per le aziende che vogliono rispondere positivamente alle difficoltà aziendali sia in termini di produttività che in termini di passaggi generazionali ma per avere il risultato sperato è necessario essere assistiti da un professionista per non cadere in errore. La materia è piuttosto complessa ma il nostro team di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro può fornire una consulenza gratuita per stabilire se sia possibile utilizzare questo strumento per risolvere i vostri problemi aziendali.

La tua azienda ha rallentato i volumi di vendita? Stai pensando ad un passaggio generazionale? Esponici la tua situazione aziendale. Il contratto di affitto di azienda o di un singolo suo ramo potrebbe rappresentare una soluzione ai tuoi problemi. Chiedici un parere gratuito! Ti risponderemo al più presto!

Maria Bulfaro
Dr.ssa Maria Bulfaro

Leggi anche:
Affitto Azienda o Affitto Ramo Azienda Premesse
Aspetti civilistici dell’Affitto Azienda o Affitto Ramo Azienda
Aspetti fiscali dell’Affitto Azienda o Affitto Ramo Azienda

oppure chiedici un parere gratuito, senza impegno, compilando il seguente modulo:

    Share

    Leggi la nostra policy privacy Privacy policy