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Informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

Gentile Cliente, in osservanza di quanto prevede il Regolamento Europeo 2016/679 (in sigla GDPR), ABSV CONSULTING S.R.L.  desidera informarLa che i dati personali da Lei forniti o da noi acquisiti nell’ambito della nostra attività, necessari per dare esecuzione ai servizi a Lei offerti, saranno trattati nel rispetto della normativa  in  materia  di  privacy  e  dei  princìpi  di correttezza,  di liceità,  di trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

  • Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ABSV CONSULTING S.R.L., con sede legale in Via Pinerolo 52 Piossasco (TO) – 10045.

I dati di contatto sono riportati a piè di pagina.

  • Dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I Vostri dati personali sono trattati, a norma dell’art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

2.1 I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito aziendale dello Studio (www.absvconsulting.it) acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente.

2.2 I dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi.

I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:

  1. per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali.

Nello specifico i suoi dati personali, comunicati all’inzio del rapporto di consulenza e Assistenza tributaria e/o consulenza ed Assistenza sul lavoro e/o consulenza ed Assistenza amministrativa- contrattuale-societaria, saranno trattati per le seguenti:

  • Tenuta delle scritture contabili necessarie al regime di contabilità cui Lei è soggetto, redazione di bilanci e/o situazioni contabili;
  • Tenuta libri paga e matricola, elaborazione dei cedolini paga e tutti gli adempimenti relativi alla gestione del personale, nonché gestione dei rapporti con gli istituti di competenza: INAIL, INPS, EBR, EBC, EBAVA, EBAP, CASSE EDILI, Direzioni del lavoro, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Sezioni Circoscrizionali del Collocamento, Questure, Regioni, ;
  • Compilazione dei modelli di dichiarazione dei redditi, C.I., I.V.A., IRAP, INTRASTAT, GLAD ed altre dichiarazioni fiscali in genere;
  • Compilazione di questionari, statistiche ISTAT e studi di settore;
  • Pagamento imposte – tasse – diritti a mezzo del servizio del concessionario alla riscossione e/o del servizio bancario e/o postale ed eventualmente da detti soggetti ad altri che utilizzino i dati nell’esercizio dell’attività strettamente connessa e strumentale al pagamento di imposte – tasse – diritti;
  • Accesso a banche dati per estrazione visure camerali (C.C.I.A.A.) e/o Albo delle Imprese Artigiane;
  • Compilazione dei modelli di dichiarazione dei sostituti di imposta anche con ricezione, totale o parziale, da parte del studio dei dati da terzi da Lei incaricati di assisterLa nell’assolvimento degli adempimenti relativi al personale dipendente;
  • Trasmissione telematica, di ogni e qualsiasi modello o dichiarazione fiscale, previdenziale e assistenziale agli Uffici competenti;
  • Compilazione di dichiarazione delle retribuzioni INAIL, modelli relativi a pratiche INAIL incluse denunce di infortunio sul lavoro;
  • Compilazione di modelli relativi al Registro delle Imprese, al Repertorio Economico Amministrativo presso la C.I.A.A., ed agli Albi e Ruoli aventi sede presso la stessa;
  • Compilazione di moduli ed istanze relativi al rilascio o rinnovo di autorizzazioni amministrative e licenze rilasciate da qualsiasi Autorità;
  • Compilazione e pagamento di deleghe F24 INPS relative alla gestione dei contributi artigiani, commercianti, professionisti soggetti a contribuzione della gestione separata dell’INPS o di Casse di Previdenza istituite dalle Categorie Professionali, ivi compresa la comunicazione all’INPS o a dette Casse di Previdenza delle modalità di calcolo e/o di
  • versamento, pratiche INPS e Casse di Previdenza in genere;
  • Pratiche relative al Contenzioso Tributario o a procedimenti ante Contenzioso quali accertamenti da definire per mancata impugnazione, per adesione oppure di conciliazione giudiziale nel corso della procedura di contenzioso instaurata e condoni fiscali e/o concordati preventivi;
  • Trasmissione di circolari da parte del ns. studio senza che i Vs. dati vengano forniti a terzi per servizi di marketing, iniziative commerciali, vendite dirette, etc.;
  • Adempimenti connessi alle identificazioni, annotazioni, tracciabilità e segnalazioni inerenti la normativa antiriciclaggio di cui ai seguenti provvedimenti normativi:
    • Direttiva 2001/97/CE
    • Legge 3 febbraio 2003 14
    • Lgs. 20 febbraio 2004 n. 56
    • Direttiva 2005/60/CE
    • Legge 25 gennaio 2006 29
    • M. 3 febbraio 2006 n. 141
    • UIC 24 febbraio 2006

I dati saranno trattati manualmente o a mezzo del ns. sistema informatico sul quale vengono conservati e sul quale sono inoltre conservate le dichiarazioni  dei redditi, dei sostituti  di imposta, dell’IRAP e dell’I.V.A. relative anche ad anni precedenti, che saranno cancellate da tale sistema nel momento in  cui sia prescritto, per Legge,  il termine per  il controllo  e/o l’accertamento delle dichiarazioni stesse. I documenti denominati “mastrini di contabilità” sono invece conservati nel ns. archivio informatico con l’utilizzo del sistema di “archiviazione elettronica dei dati”, e saranno così conservati per la durata di dieci anni, prevista dal Codice Civile, salvo che Lei, prima di detto termine, cessi di avvalersi della consulenza del ns. studio o cessi l’attività, nel qual caso sarà Sua premura richiedere la stampa su carta di detti “mastrini” e la cancellazione dei documenti stessi dal ns. archivio informatico, precisando che anche in assenza di detta richiesta i Suoi dati saranno da noi oggetto di ”blocco” con sospensione di ogni trattamento.

Detti dati potranno essere comunicati, a seguito di ispezioni o verifiche, all’Amministrazione Finanziaria, ad organi della Polizia Tributaria, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Sezioni circoscrizionali del Collocamento e pubblici uffici ed in genere a tutti gli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti di cui alle finalità anzi indicate.

È inoltre necessario che parte dei dati in ns. possesso sia comunicata eventualmente a Banche o Istituti di Credito, al Consulente del Lavoro o Associazione di Categoria o altro Commercialista o Centro di Elaborazione Dati che, su Suo incarico, assolve agli obblighi di redazione dei “cedolini paga” e del versamento di contributi, ai fini della dichiarazione “unificata” e della delega unica di versamento o della tenuta della contabilità fiscale.

  1. per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
  2. in presenza di specifico distinto consenso dell’Utente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali su prodotti o servizi offerti dal Titolare che l’Utente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;
  3. nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente.

Nei casi espressamente indicati ai punti “c” (informazioni e marketing) e “d” (curriculum vitae) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dall’Utente.

Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR il Titolare del Trattamento può venire a conoscenza di dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale…dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Tali categorie di dati saranno trattate dal Titolare solo previo consenso dell’Utente, manifestato in forma scritta firmando tale Informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.

  • Modalità del trattamento

Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I dati personali dell’Utente/cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.

  • Periodo di conservazione:

I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità a essi collegata. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

Per le finalità di cui alle lettere “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’articolo 2.2. i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra l’Utente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.

Per le finalità di cui alle lettere “c” (informazioni, marketing) dell’articolo 2.2.  i dati personali dell’Utente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte dell’Utente oppure fino all’esercizio, da parte dell’Utente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali.

Per le finalità di cui alle lettere “e” (curricula vitae) dell’articolo 2.2.  i dati personali dell’Utente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.

I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o eliminati in modo sicuro.

  • Sicurezza

I Vostri dati personali saranno trattati esclusivamente dal Titolare del trattamento ed esclusivamente per le finalità in relazione alle quali i Vostri dati sono stati raccolti. Il Titolare del trattamento adotta misure tecniche ed organizzative idonee ed adeguate in base alle disposizioni del GDPR per garantirvi la sicurezza dei Vostri dati personali, proteggendoli da perdita, furto e/o abusi, nonché da accessi non  autorizzati,  rivelazione,  alterazione  e/o distruzione, sia volontaria sia accidentale. I Vostri dati personali sono conservati esclusivamente presso la nostra Società e saranno comunicati o trasmessi a terzi per la soddisfazione delle finalità indicate all’art.3 della presente.

  • Accesso ai dati

Il trattamento dei Vostri dati personali (esclusi i dati particolari) potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al punto 2 ed effettuati da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati.

Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate all’articolo 2, i dati personali dell’Utente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR) oppure Titolari “autonomi”, e precisamente:

  1. da soggetti identificabili come partner dello Studio per le finalità di cui all’articolo 2.2. lettera “a” (a titolo indicativo strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale, preposte allo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti all’esecuzione del Contratto quali ad esempio studio esterno per la registrazione delle fatture, servizi di salvataggio informatico,ecc…)
  2. da professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, ovvero di tutela legale o selezione del personale;
  3. da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
  4. da istituti bancari per gli incassi e i pagamenti nonché da eventuali professionisti – in forma singola, associata o societaria – per servizi di analisi e ricerche di mercato, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, corrieri postali, per l’eventuale recupero crediti o per le attività di certificazione del bilancio del Titolare.
  5. a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo tecnici addetti all’assistenza informatica, etc) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.

In ogni caso, i dati personali dell’Utente non sono soggetti a diffusione.

  • Comunicazione dei dati

Senza il Vostro espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui al punto 2 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge  o  necessaria  per l’espletamento delle finalità indicate.

I Suoi dati personali potranno essere comunicati alle Autorità Sanitarie, All’Autorità Giudiziaria, all’Ordine Professionale ed in caso di necessità, per l’espletamento dei servizi richiesti, a soggetti competenti e debitamente nominati/formati previa garanzia di riservatezza e tutela dei diritti dell’interessato.

I dati personali particolari ex art. 9 del GDPR non saranno comunicati a terzi e verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e/o a chi ne esercita la responsabilità legale.

 

  • Profilazione e trasferimento dati

La ABSV CONSULTING S.R.L.non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione e non trasferisce e non cede i Vostri dati presso Paesi terzi né ad Organizzazioni Internazionali.

  • Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.

Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.

  1. Diritti dell’interessato

L’art. 7 del Codice privacy e gli artt. 15 e ss. del Regolamento privacy conferiscono all’Interessato il diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare;
  • l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati). L’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi (anche per quanto riguarda il loro contenuto), eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Interessato ha inoltre il diritto:

  • di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato al trattamento dei dati personali, ove previsto (senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
  • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento privacy;
  • alla portabilità dei dati personali nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento privacy.

Per conoscere l’elenco dettagliato e costantemente aggiornato dei soggetti cui i dati personali dell’Interessato possono essere comunicati e per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e gli artt. 15 e ss. del Regolamento privacy, il medesimo può rivolgersi al Titolare del trattamento:

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente, può inviare una comunicazione tramite raccomandata, mail, etc…al Titolare del trattamento. Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. I dati di contatto sono riportati nella sezione 2 Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento


 

VISTO E COMPRESO TUTTO QUANTO SOPRA INDICATO

 

Io sottoscritto/a_____________________________________________________________

alla luce dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 – GDPR (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) ricevuta, con la firma alla presente attesta il proprio libero consenso al trattamento dei miei dati personali inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati, e alla loro comunicazione nell’ambito dei soggetti indicati nell’informativa per le finalità indicate nell’informativa medesima. Attesto infine di essere a conoscenza che lo studio è soggetto al segreto professionale ai sensi dell’articolo 4 del D.P.R. 27.10.1953 n. 1068.

Con la sottoscrizione della presente inoltre autorizzo il Vs. studio a consegnare copie od originali della mia documentazione di qualsiasi tipo in Vs. possesso, nulla escluso, al coniuge, a familiari conviventi e non conviventi, ai suoceri nonché al personale della mia azienda o studio, al mio Commercialista al mio Consulente del Lavoro o loro incaricati. Detta autorizzazione può essere revocata solo a mezzo di lettera raccomandata A.r. indirizzata al Vs. studio e detta revoca avrà effetto dal giorno successivo a quello di ricevimento di detta raccomandata.

Nel caso di dichiarazione dei redditi e nel caso di dichiarazione dei redditi mod. 730 congiunto, quale soggetto dichiarante del mod. 730, attesto di essere incaricato dal coniuge dichiarante o dal coniuge e da familiari maggiorenni fiscalmente a carico di produrVi ed esibirVi documentazione relativa ai predetti soggetti (ivi compresa documentazione medica contenente, eventualmente, “dati sensibili”). Nel caso inoltre di dichiarazione dei redditi mod. 730 dichiaro di essere stato reso edotto del fatto che detto modello, in forma cartacea, sarà consegnato dal Vs. studio ad un Centro di Assistenza Fiscale, i cui estremi di identificazione saranno dal Vs. studio indicati nella circolare annuale inviata a coloro che si avvalgono di tale forma di dichiarazione con l’espressa avvertenza che i miei dati personali potranno essere utilizzati anche dal Centro di Assistenza Fiscale unicamente per la predetta finalità.

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