Home Articoli Fisco Partita IVA Fotografo

Partita IVA Fotografo

Come aprire la partita iva e iniziare l’attività di fotografo professionista

La professione di fotografo può essere svolta in due differenti modi, cui corrispondono diversi adempimenti dichiarativi e fiscali.

Infatti, se si intende aprire uno studio fotografico, cioè una struttura organizzata all’interno del quale scattare, sviluppare ed elaborare fotografie, allora occorre organizzarsi sotto forma di impresa e iscriversi in Camera di Commercio.

L’attività potrà essere inquadrata come attività artigiana se l’impresa possiede i requisiti previsti dalla Legge 443/1985 e il fotografo verrà iscritto all’INPS Artigiani e Commercianti e all’INAIL (per maggiori informazioni clicca qui).

Se invece non si intende aprire uno studio fotografico, ma si intende esercitare la professione di fotografo mediante l’impiego prevalente del proprio lavoro rispetto all’impiego di capitale e lavoro altrui, è possibile aprire Partita iva fotografo ed esercitare la professione come attività professionale freelance.

In questo caso sarà sufficiente richiedere l’attribuzione della partita IVA all’Agenzia delle Entrate, senza necessità di iscriversi in Camera di Commercio, e si verseranno i contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS.

In entrambi i casi è importante informare tempestivamente la Questura competente dell’inizio attività, come previsto dalla normativa in materia.

Se apri la partita IVA come fotografo prima della fine del 2015, potrai ancora accedere al regime dei minimi ex D.L. 28/2011, beneficiando così di un’aliquota fiscale agevolata pari al 5% (la Legge di Stabilità 2016 potrebbe tuttavia prevedere la stessa aliquota anche per il nuovo regime forfettario per i primi cinque anni di attività).

Particolare attenzione va posta però sull’aspetto contributivo: infatti, il regime dei minimi risulta attualmente conveniente se si intende aprire la partita iva fotografo come lavoratore autonomo, in quanto in Gestione Separata i contributi non sono fissi, ma proporzionali al fatturato (27,72%). Se invece ci si iscrive in Camera di Commercio, si può valutare la possibilità di accedere al nuovo regime forfettario ex L.190/2014 per poter beneficiare delle agevolazioni contributive concesse a questi contribuenti (anche queste in via di definizione nella Legge di Stabilità).

Per maggiori informazioni su Partita iva fotografo compila il form sottostante. Valuteremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

    Share

    Leggi la nostra policy privacy Privacy policy