Home Scioglimento Società di Persone

Scioglimento Società di Persone – le varie casistiche

Le società di persone possono sciogliersi per diverse ragioni: lo scioglimento società di persone può essere volontario (cioè deciso da tutti i soci) oppure per causa operante di diritto.

Le cause di scioglimento società di persone operanti di diritto sono previste dall’art. 2272 del Codice Civile:

– decorso del termine della società, previsto nel contratto sociale;

– conseguimento dell’oggetto sociale o sopravvenuta impossibilità di conseguirlo;

– venir meno della pluralità dei soci, se essa non viene ricostituita nel termine di sei mesi;

– per le SAS, permanenza di soli soci accomandatari o di soli soci accomandatari per un termine superiore a sei mesi (per maggiori informazioni su scioglimento sas senza notaio clicca qui);

– per altre cause previste dal contratto sociale.

Contrariamente a quanto molti pensano, non sempre è necessario recarsi da un Notaio per chiudere una società di persone: l’atto notarile è necessario solo in caso di scioglimento volontario, cioè in assenza delle condizioni di cui sopra e per decisione unanime di tutti i soci.

Se invece si verifica una causa di scioglimento di diritto, l’atto pubblico non serve, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata da tutti i soci da depositare presso il Registro delle Imprese.

L’iter da seguire e i documenti da produrre per lo scioglimento e la cancellazione della società dal Registro delle Imprese variano a seconda della causa di scioglimento.

Se intendi chiudere una società di persone e desideri un parere o un preventivo gratuito, non esitare a contattarci.

    Share

    Leggi la nostra policy privacy Privacy policy