Contratto di Agenzia – L’agente assume l’incarico di promuovere, per conto del preponente, la conclusione di contratti in una zona determinata, ricevendo, per tale attività svolta, un compenso.

Il contratto di agenzia ha le seguenti caratteristiche:

  • L’agente deve promuovere e concludere l’affare
  • L’attività dell’agente dev’essere continuativa e riferita a tutti gli affari di una certa categoria (è un mandato generico)
  • L’agente opera in una zona delimitata (Città/Provincia/Regione/altro)
  • L’attività è svolta in modo autonomo, a proprio rischio, senza vincoli di subordinazione nei confronti del preponente
  • L’agente percepisce un compenso per l’attività svolta
  • Il contratto deve avere forma scritta per essere opponibile a terzi (c.d. ad probationem)

L’agente deve rispettare i limiti del contratto, informare il preponente dell’esecuzione del contratto e deve eseguire personalmente l’incarico ricevuto, operando per conto del preponente ma in nome proprio (è un mandato senza rappresentanza).

Il preponente, invece, deve fornire all’agente le informazioni e la documentazione necessarie per concludere l’affare e pagare la provvigione in funzione degli affari conclusi.

A tal proposito, è bene chiarire che la provvigione può essere un ammontare fisso per ogni contratto concluso oppure una somma determinata applicando una percentuale sul valore dell’affare concluso.

Un elemento naturale del contratto di agenzia è il diritto di esclusiva, che prevede l’impossibilità di:

  • avvalersi di più agenti nella stessa zona e per lo stesso settore di attività, per il preponente
  • assumere l’incarico, nella stessa zona e nello stesso settore di attività, da più imprese in concorrenza tra loro, per l’agente

Tuttavia, le parti possono derogare a tale diritto di esclusiva.

Infine, l’agente deve iscriversi al Registro Imprese e può beneficiare del FIRR (Fondo Indennità di Risoluzione del Rapporto), costituito dalle somme accantonate, presso l’Enasarco (l’Ente di assistenza di agenti e rappresentanti), dalle aziende mandanti in favore dei propri agenti.

Per ulteriori informazioni riguardo al contratto di agenzia (agente, agente di commercio, agente rappresentante), compila il form sottostante, procederemo a risponderti in breve tempo.

    Share

    Leggi la nostra policy privacy Privacy policy